Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla
Newsletter

Seguici su
Facebook

Seguici su
Instagram

Seguici su
Youtube

I sabati di lezione

I sabati di lezione

Astronomia, chimica, biologia, fisica, storia, filosofia, informatica, zoologia, medicina, economia, sociologia, psicologia, letteratura, arti, ingegneria, architettura, archeologia, antropologia, lingue, botanica, paleontologia, geologia, matematica… lezioni per tutte le passioni e curiosità!

Le università aprono le porte a bambini e bambine per accoglierli nelle loro aule e offrire loro un’esperienza molto speciale: incontreranno docenti universitari pronti/e a condividere il loro sapere. Le lezioni Unijunior sono momenti di scambio e condivisione, di interazione e confronto, in cui le domande “dei piccoli” incontrano le risposte di adulti esperti e competenti. Lo staff Unijunior presente in aula affianca le due parti, accompagnandole in un’esperienza che unisce apprendimento e divertimento. Ogni anno accademico, in ciascuna sede, si conclude con la cerimonia di consegna dei Diplomi Unijunior alla presenza di alte cariche accademiche, dei docenti Unijunior e di genitori e familiari. Una festa per riconoscere il valore della curiosità e l’impegno dimostrati da ogni studente Unijunior!

Vuoi sapere qualcosa in più sui sabati Unijunior e sulla festa finale? Leggi sotto!

Il tuo primo sabato di lezione

Il primo giorno di scuola è lo stesso per tutti/e. Ad Unijunior invece ogni studente ha il suo “primo” giorno. “Come mi preparo, cosa posso portare e cosa devo fare una volta arrivato/a”?

Stampa e compila con un tuo genitore il modulo che ha ricevuto via mail, inserendo il suo nome in alto e poi tutti i tuoi dati (sei tu che sei socio/a). Questo modulo cartaceo serve per rendere effettivo il tuo tesseramento, portalo con te! Potresti preparare uno zainetto con astuccio, quaderno, il modulo compilato e una borraccia d’acqua. Prendere appunti è facoltativo, magari avrai voglia, magari no, meglio avere penna e quaderno a disposizione.

Ti aspettiamo alla tua sede Unijunior (trovi l’indirizzo sulla mail che ti abbiamo inviato) e presentati al tavolo di segreteria: ti chiederemo di consegnarci il modulo compilato e firmato e ti consegneremo il tuo LIBRETTO UNIJUNIOR. Con il libretto al collo puoi entrare in aula… buona lezione!

Cosa succede in aula?

Eccoti davanti alla porta dell’aula della tua lezione: una persona dello staff Unijunior ti chiederà nome e cognome e ti accompagnerà a sedere. In aula con te potranno essere presenti molti altri/e studenti Unijunior. All’ingresso riceverai anche un breve questionario da compilare, se vuoi, alla fine della lezione, in cui ti chiediamo il tuo livello di comprensione e gradimento della lezione, commenti sulla lezione e suggerimenti su argomenti da trattare in futuro. Compilare il questionario è un modo per aiutarci per rendere Unijunior sempre più “giusto” per te, grazie quindi per la collaborazione!

Durante le spiegazioni puoi fare qualche domanda al/alla docentericorda di alzare la mano. Puoi prendere appunti oppure no, come preferisci. Se hai bisogno di andare in bagno o hai qualsiasi altra esigenza fai un cenno alle persone dello staff Unijunior, verranno ad aiutarti.

I sabati di lezioni successivi

Indossa il tuo Libretto Unijunior e vai diretto/a in aula (non è più necessario passare dal tavolo della segreteria). L’aula ti viene indicata via mail qualche giorno prima oppure all’ingresso dallo staff Unijunior. Ti chiediamo di presentarti esclusivamente alle lezioni che hai prenotato.

Ho due lezioni lo stesso sabato, come faccio?

Molti studenti Unijunior scelgono di frequentare due lezioni di seguito lo stesso sabato, è lo staff Unijunior che si occupa di accompagnarli in caso di cambio aula o di far loro compagnia in aula durante la pausa. Puoi scegliere quindi di restare con noi oppure puoi accordarti con i tuoi genitori per incontrarvi all’esterno dell’aula durante la pausa.

La festa finale di consegna dei Diplomi Unijunior

A conclusione del tuo percorso di studi Unijunior, per ogni anno accademico di frequenza, riceverai il Diploma Unijunior durante la cerimonia conclusiva, direttamente dalle mani di un/a docente Unijunior. Gli e le studenti Unijunior verranno infatti proclamati “Dottori e Dottoresse in Unijunior” dal Rettore dell’università (o sua/o delegato/). Solo per questa occasione, in aula saranno presenti anche genitori e famigliari (puoi invitare nonni, fratelli, sorelle). Lo staff Unijunior presenterà un divertente spettacolo teatrale.

Ti è piaciuto partecipare a Unijunior? Ti aspettiamo il prossimo anno!

0
CARRELLO
  • No products in the cart.
Menu
Menu
Newsletter
Newsletter
Shop
Iscriviti
Mio Account
Account
Tutte le lezioni sono gratuite: all'iscrizione 35€ per l'assicurazione del bambino